';
side-area-logo

ELITE JUSTO

Elite Justo rappresenta una delle maggiori novità dell’anno in tema di allenamento indoor.

Questo nuovo rullo interattivo si presenta come il top di gamma dell’ecosistema Elite: offre maggiori funzionalità e prestazioni rispetto all’acclamato Direto XR-T mantenendo, al contempo, la forma compatta del Suito-T.

Il suo design elegante e moderno ha l’obbiettivo di garantire stabilità e durevolezza e per la sua realizzazione vengono utilizzati anche componenti in plastica rigenerata che rendono sostenibile lo sviluppo tecnologico.

Justo è compatibile con bici da strada, gravel e mountain bike, aventi mozzi da 130-135 x 5 mm con bloccaggio rapido, e mozzi da 142 x 12 mm con perno passante (adattatori inclusi nella confezione).

Sono inoltre disponibili gli adattatori per la compatibilità con mozzi da 135 x 10-12 mm, mozzi posteriori Boost 148 x 12 mm e mozzi Super Boost 157 x 12 mm.

Simulazione delle pendenze

Elite Justo e Rizer

Justo è in grado di replicare anche le salite più intense e impegnative grazie a una capacità di simulazione che arriva fino a un incredibile 24%.

Questo livello di realismo consente di mettere alla prova le proprie capacità con programmi mirati e gare virtuali tramite le tante app di ciclismo disponibili sul mercato.

Per un livello di realismo ancora più estremo è possibile integrare Justo con il Rizer. Quest’ultimo è il simulatore di pendenze di Elite con steering integrato che è davvero in grado di alzare ed abbassare il telaio della bici, seguendo in tempo reale le salite dei percorsi su cui stai pedalando fino ad un +20% di inclinazione ed un -10% di discesa.

Precisione assoluta

Per sviluppare un piano di allenamento efficace è necessario che i dati relativi a velocità, cadenza e potenza vengano inviati in tempo reale e con la massima accuratezza possibile.

É proprio questa caratteristica a rendere Justo lo strumento interattivo più tecnologico dell’universo Elite.

Finora, infatti, il tasso di precisione dei rulli Elite nel rilevare la potenza impressa sui pedali durante l’allenamento si attestava sul ±1,5 %.

Con il suo nuovo misuratore di potenza integrato (OTS – Optical Torque Sensor), Justo vanta una precisione del ±1%.

Elite Justo

Autocalibrazione e Easy Start

Elite Justo flywheel

Un altro punto di forza del Justo è la sua capacità di autocalibrarsi.

Il rullo, infatti, implementa una tecnologia in grado di effettuare in automatico la calibrazione al momento più opportuno, senza richiedere un intervento manuale.

Questa nuova funzione fornisce precisione agli allenamenti sin dal primo utilizzo.

Gli stessi allenamenti possono inoltre beneficiare di nuove opzioni di smoothing in modalità ERG.

Degna di nota è, in particolare, la funzione “Easy Start”.

Quest’ultima rende molto più pratico riprendere il ritmo della pedalata dopo aver effettuato una pausa. Quando il volano smette di ruotare, infatti, il trainer rimuove in automatico la resistenza per qualche secondo, in modo da permetterti di recuperare la cadenza precedentemente impostata.

Flex feet e modalità Stand Alone

Particolarmente interessante è la possibilità di utilizzare il rullo anche in modalità stand-alone, ovvero quando non è connesso a un software.

In questa situazione Justo continuerà a simulare la pendenza, compresa tra 0% e +24%,  precedentemente impostata sull’app My E-Training.

Nel caso in cui il rullo non fosse né connesso né alimentato, la resistenza generata durante la pedalata aumenterà con la velocità. È, tuttavia, possibile regolarne il livello in maniera preventiva sull’app My
E-Training, scegliendo su una scala da 1 a 16 livelli.

Un’altra importante novità di Justo è l’introduzione dei nuovi piedini
Flex Feet, inclusi nella confezione.
Sono disponibili in due durezze: rigido e medio.

La sostituzione è molto semplice e, scegliendo in base al peso e al tipo di allenamento, verranno replicati la pressione e le oscillazioni naturali della bici all’aperto.

Il tutto rispettando la biomeccanica naturale dei muscoli durante lo sforzo atletico.

Elite Justo Flex feet

Software e Bluetooth

Justo è dotato di doppio protocollo di comunicazione ANT+™ FE-C e Bluetooth® per collegare fino a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente tra app, software, computer, smartphonetablet e Apple TV.

Nella confezione del rullo è compreso un abbonamento gratuito di 12 mesi dell’app My E-Training di Elite e altri coupon per usufruire di un periodo di prova su alcune delle piattaforme di indoor cycling più diffuse.

Con le nuove funzioni Cardio Bridge e Cadence Bridge è possibile connettere anche un cardiofrequenzimetro o un sensore di cadenza in concomitanza con un software di allenamento: Justo trasmetterà i relativi dati nei protocolli FE-C ANT+ e FTMS BLE.

Questo si rivela particolarmente utile con le piattaforme in grado di  supportare solo due sensori Bluetooth® Smart simultanei.

Justo compatibile con software
Elite Cycling
Hai un negozio?
Acquista gli articoli Elite
Il ciclismo è la tua passione?
Trova il rivenditore AMG più vicino a te
Gianluca Mancin